Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

Comunicazioni scuola-famiglia

Per motivi di sicurezza è stato necessario modificare il piano ingresso/uscita della scuola secondaria di I grado. Si prega di prestare attenzione ai cambiamenti.
Gli ingressi sono 4, tre davanti alla scuola e il quarto si trova in cortile. Si accederà al quarto ingresso tramite il cancello in via Alba contrassegnato "Ingresso 4" e il sottopassaggio accanto alla palestra.
Gli alunni verranno chiamati dall'insegnante della prima ora con la seguente scansione:

Ingresso 1, ore 7.50: Classe 3A seguita dalla classe 2A (Piano Terra)
Ingresso 3, ore 7.50: Classe 2D seguita dalla classe 1B (Piano ammezzato)
Ingresso 4, ore 7.50: Classe 3D seguita dalla classe 3C (Piano Primo)

Ingresso 1, ore 7.55: Classe 3B seguita dalla classe 2B (Piano Terra)
Ingresso 2, ore 7.55: Classe 1A seguita dalla classe 1D (Piano Terra)
Ingresso 4, ore 7.55: Classe 2C seguita dalla classe 1C (Piano Primo)

Si prega di non creare assembramenti e di entrare in fila indiana. Inoltre bisogna presentare già all'ingresso l'autocertificazione dell'assenza di febbre pari o superiore a 37,5 gradi.
 
Per garantire lo scaglionamento anche all'uscita, le classi che entrano alle 7.50 usciranno alle 12.35 e le classi che entrano alle 7.55 usciranno alle ore 12.40, sempre dalla stessa porta dell'ingresso.

Si comunica che SOLO il primo giorno di scuola gli alunni dovranno presentare l'autocertificazione per la rilevazione della temperatura che si trova in allegato.

In tutti gli altri giorni la temperatura dovrà essere segnata e firmata sul diario.

Si chiede ai genitori di tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado di stampare e firmare, ENTRAMBI I GENITORI, il foglio di Autorizzazione all'uscita Autonoma (Area alunni > moduli famiglie-alunni) da consegnare, insieme alla fotocopia della carta d'identità di entrambi, il primo giorno di scuola. Senza suddetta autorizzazione gli alunni non potranno uscire da soli, ma dovranno essere prelevati esclusivamente da un genitore.
I genitori dovranno inoltre comunicare i delegati autorizzati a prelevare il proprio figlio fuori dall'orario normale attraverso il modulo presente sul sito, allegando la fotocopia della carta d'identità dei delegati. Per gli alunni delle classi seconde e terze, se i delegati sono gli stessi dell'anno precedente non sarà necessario allegare i loro documenti.
In attesa dell’uscita di apposite linee guida ministeriali e/o regionali, non si è in grado di garantire l’attivazione del servizio integrativo di PRE e POST SCUOLA, sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria.
 
Si precisa che l’attendibilità delle informazioni in merito è data esclusivamente dalla pubblicazione sui siti istituzionali del Comune e dell’Istituto Comprensivo.
 
Pertanto, si invitano i genitori interessati a non affidarsi in via esclusiva ai canali social, che potrebbero riportare informazioni incomplete e/o non corrette.

Si comunica che la prima riunione per i genitori dei bambini nuovi iscritti avverrà

MERCOLEDI 9 SETTEMBRE o GIOVEDI 10 SETTEMBRE alle ore 17.00 o 17.15.

Le famiglie riceveranno una mail con il luogo e la data esatta dell'incontro, l'indicazione della sezione di appartenenza e la data di inizio della frequenza.

Per i genitori dei bambini già frequentanti gli scorsi anni la comunicazione continuerà tramite i

rappresentanti di sezione sui gruppi di whatsapp.

 

asilo

 

Gentili genitori, 

in questi giorni stiamo ultimando il piano di riapertura della scuola che prevede indicazioni relative agli orari e alle modalità di ingresso e di uscita oltre che ai protocolli di sicurezza alla luce della normativa per il contenimento dell’emergenza Covid 19.

Siamo impegnati in un intenso lavoro di riorganizzazione per rispondere alle esigenze della nostra comunità scolastica, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e contemporaneamente assicurare ambienti di apprendimento efficaci, sicuri e salubri per i nostri alunni.

Il dovere di darvi risposte concrete e il più possibile realistiche ci spinge ad essere prudenti nel comunicare un’organizzazione definitiva in un periodo in cui ancora gli scenari vanno mutando e vengono rimessi in discussione. Si precisa che tali informazioni tengono conto della situazione attuale e dell’organico che la scuola ha al momento a disposizione, ma potrebbero variare con l’evolversi della situazione.

Nel mese di luglio, l’applicazione dei nuovi parametri ha reso necessario effettuare i sopralluoghi in tutti i plessi del territorio di Brandizzo, sentito il parere dell’Ing S.Bertinetti RSPP dell’I.C. Gianni Rodari e degli Uffici tecnici Comunali, per la formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere negli spazi aula/sezione i nostri alunni e le nostre alunne in condizioni di sicurezza. Laddove le condizioni strutturali di aule/sezioni non consentivano il rispetto del distanziamento sono state previste misure ed interventi idonei di edilizia leggera, valutati spazi alternativi con l’adeguamento e riconversione di quelli esistenti. Tutt’oggi stiamo attuando modalità organizzative e condividendo strategie  didattiche che possano essere rispondenti ai bisogni degli alunni e che permettano il più possibile, il rispetto dell’offerta formativa prevista per ogni ordine di scuola.

Condividiamo pertanto le seguenti disposizioni organizzative:

Le lezioni avranno inizio per tutti gli ordini di scuola LUNEDI’ 14 SETTEMBRE

  • Per non creare assembramenti la scuola dell’infanzia organizzerà entrate e uscite scaglionate su 4 turni:

       - entrata 8,30 - 8,45 - 9,00 - 9,10

       - uscita 12,50 - 13,00 - 13,15

        Sarà prevista anche un’uscita prima di pranzo.

        Sempre per evitare assembramenti nelle pertinenze degli edifici scolastici in ogni plesso saranno              utilizzati più punti di accesso ai locali. Gli orari di ingresso e uscita delle scuole primarie saranno              scaglionati di 10 minuti mentre quelli della scuola secondaria di 5 minuti (vedi avviso pubblicato                 sul  sito)

  • Per la scuola primaria e secondaria i vincoli legati alla capienza delle aule hanno reso necessario l’acquisto di banchi monoposto (50x70) senza rotelle che saranno posizionati all’interno delle aule mantenendo il metro di distanza dalla rima buccale. In tal modo sarà possibile ospitare all’interno delle aule tutti gli alunni dei vari gruppi classe senza necessità di creare dei sottogruppi. Tale condizione è stata resa possibile anche da alcuni interventi strutturali effettuati dal Comune all’interno dei plessi.
  • Il servizio mensa, e di conseguenza le lezioni pomeridiane, sarà attivo dal 5 OTTOBRE. Nel caso si raggiungesse il numero adeguato di organico verrà anticipato l’inizio del servizio. Il pranzo sarà gestito sulla base delle modalità definite insieme al Comune e alla ditta Euturist:
  • Le scuole primarie e la scuola secondaria pranzeranno all’interno dei locali mensa con accessi scaglionati.
  • Per le scuole dell’infanzia il servizio mensa sarà attivo dal primo giorno e organizzato in modo da tenere separati i gruppi classe come previsto dal documento di indirizzo per i servizi educativi e le scuole dell'infanzia.

Non abbiamo mai smesso di lavorare per garantire la ripresa degli alunni in presenza a settembre. Precisiamo nuovamente che tali indicazioni organizzative tengono conto della situazione attuale, sia sanitaria sia di organico, ma potranno cambiare se interverranno variazioni di qualsiasi genere.

Ulteriori indicazioni più dettagliate saranno fornite nei prossimi giorni.

Il Dirigente Scolastico e lo Staff